Silvano Fioretto

 

Ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno, diplomandosi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con i Maestri Giuseppe Garbarino, Alain Meunier e Anthony Pay.

Ha iniziato l’attività concertistica nel 1977 con il “Nucleo Musica” (fiati e pianoforte), tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero, per importanti Festival nazionali ed internazionali, anche con prime esecuzioni assolute, spesso dedicate all’ensemble. Dal 1980 svolge intensa attività concertistica sia come solista (clarinetto e orchestra, clarinetto e pianoforte) che come esecutore in varie formazioni cameristiche, esibendosi per importanti Istituti e Associazioni musicali, ottenendo unanimi consensi di critica e di pubblico e registrando per la RAI. Ha effettuato una tournée in Russia come solista, registrando per la televisione (Mosca: Teatro dei Compositori, Istituto delle Scienze, Conservatorio Ciaikovskij). È spesso invitato a far parte della giuria in importanti concorsi nazionali.

È stato docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato e di Clarinetto presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e di Clarinetto presso i Conservatori “Claudio Monteverdi” di Bolzano, “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza e “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Dal 1993 è titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini”, La Spezia.