Albarosa Lenzi


Albarosa Lenzi Barontini (21 maggio 1951 – 12 gennaio 2024) ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno e si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Antonio Eximeno, un musicografo roussoiano del Settecento”. Si è poi perfezionata con Federico Mompellio (Musicologia) e con Ilio Barontini (Pianoforte e Clavicembalo).

Docente di Storia della Musica nelle classi sperimentali del Liceo Scientifico “Francesco Cecioni” di Livorno e del Liceo Classico “Francesco Petrarca” di Arezzo, ha tenuto il corso di Guida all’ascolto per l'Università della Terza Età di Livorno presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni".

Dal 1992 al 2004 ha realizzato per il Comune di Livorno un itinerario di riflessione storico-estetica e di ascolto su “La storia della musica e le donne”, con seminari, conferenze, concerti e laboratori di pratica musicale.

Ha tenuto corsi, seminari e conferenze per importanti Enti e Associazioni italiane e straniere, secondo un progetto di divulgazione musicale teso ad unire la precisione scientifica all’apertura pluridisciplinare verso il mondo che intreccia i suoi destini storici con quello della musica.

Tra le sue pubblicazioni, “Intorno a Marcel Proust”, Debatte Editore, 2006; “Caro Mascagni”, 1995; “Mascagni, Musica da guardare”, Bandecchi e Vivaldi Editore, 2010.